sabato, 27 aprile 2024
soluzioni software e servizi informatici
Menu Internet

Richiedi informazioni
Nome:

Email:

Testo:
Scrivi questo codice di 4 cifre:
>>> 
(questo è un test anti-spam)

Remote App

L'evoluzione dei tempi sta portando il lavoro ad essere sempre più "mobile", alle volte senza la presenza fisica in azienda. Per risolvere questa tendenza la tecnologia ci offre vari servizi, tra cui le RemoteApp.

Si tratta di un servizio che consente agli utenti di usare le applicazioni aziendali da remoto (ad esempio un gestionale) come qualunque altro software installato sul proprio dispositivo, basta un client ed è possibile lavorare da qualsiasi sistema sia esso Windows, Mac OS, Android o iOS.

Che cosa sono le RemoteApp?

Cerchiamo innanzitutto di inquadrare cosa sono le RemoteApp. Questa tecnologia consente di esporre i programmi di un server, opportunamente configurato come host di sessione remota, e visualizzarli come se venissero eseguiti nel computer locale dell'utente finale. Chiariamoci, le RemoteApp sono una "specializzazione" di Desktop Remoto. La particolarità sta nel fatto che invece di offrire un intero "desktop" all'utente, viene concesso l'accesso al solo programma/i configurato, semplificando l'esperienza d'uso dell'utente ed alleggerendo il carico sul server.

Analisi e Progettazione

Partendo da un’attenta ed approfondita analisi delle esigenze del Cliente, individuiamo le criticità ma anche i punti di forza e tutto ciò che si vuole migliorare e impliementare, scegliamo quale tecnica adottare, come fare dialogare (eventualmente) ambienti diversi, come strutturare la banca dati, come disegnare le interfacce (GUI), quali elaborati predisporre. Il tutto lasciando margini per eventuali espansioni, adeguamenti e correzioni che dovesse sorgere durante lo sviluppo.

Sviluppo

Dopo un primo step di condivisione delle idee, iniziamo a realizzare la soluzione ad hoc nel suo insieme, per poi andare eventualmente a modificare e correggere ogni singolo passaggio in collaborazione con il Cliente. Fondamentale è quindi la lavorazione a quattro mani al progetto, al fine di strutturare al meglio ogni singolo campo, ogni singola maschera, ogni singolo report.
Il Cliente quindi rimarrà sempre aggiornato sull’andamento dei lavori per tutta la durata delle attività.

Test e Rilascio

Anche se già durante lo sviluppo potrebbero essere rilasciati dei moduli per poter cominciare a "vedere" il risultato, è con il termine dello sviluppo che sarà possibile utilizzare la versione Beta per testarne funzionalità e corrispondenza al progetto, in modo da poter apportare i correttivi del caso e magari le modifiche dell'ultimo minuto. Una volta rilasciato, il vostro software su misura continuerà a ricevere supporto e assistenza per eventuali criticità o perchè no, per lo sviluppo di nuove funzioni.